- 4 Azzurri e 4 Azzurre Elite per il "World Boxing Cup Finals" di Sheffield
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: I NUOVI CAMPIONI D'ITALIA
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
Il Punto del Presidente FPI D’Ambrosi – Squadre Azzurre: dal 2021 ad oggi solo successi.
Squadre Azzurre: dal 2021 ad oggi solo successi.
Dal 2021 ad oggi, le nostre Squadre Azzurre non tornano più senza medaglie dalle competizioni internazionali.
Giochi olimpici, Campionati mondiali ed europei – assoluti e di categoria, maschili e femminili – hanno sempre visto salire sul podio pugili Azzurri, confermando la straordinaria crescita del pugilato italiano.
Non siamo stati da meno ai Campionati mondiali assoluti femminili, in corso di svolgimento in India, dove abbiamo conquistato 2 splendide medaglie il cui colore – oro o argento – sarà deciso dalle finali di sabato p.v.
Medaglie che, considerati alcuni dubbiosi verdetti, avrebbero potuto essere di più.
Comunque, mai nella storia del pugilato femminile abbiamo avuto due finaliste ai Campionati mondiali assoluti. Altro record che si aggiunge a quelli registrati in questo quadriennio.
Di una cosa siamo certi, abbiamo una Squadra Azzurra di altissimo livello ed oggi l’Italia del pugilato è tornata competitiva ai vertici internazionali.
Parimenti, siamo cresciuti nel pugilato Pro dove spesso i nostri pugili conquistano titoli europei maschili e femminili. Certo, nel circuito Pro manca ancora l’ultimo scalino, quello più duro e affascinante: la conquista di uno o più titoli mondiali, nelle sigle maggiormente riconosciute (Wbc, Wba, Wbo e Ibf), che da qualche anno mancano nella bacheca Fpi, ad eccezione del Mondiale Ibo di Magnesi.
Peraltro, alcuni pugili Pro sono ben posizionati nei vari ranking internazionali e forse, già in questo quadriennio, potremmo avere delle gradite sorprese.
Ovviamente dovremo lavorare duramente, nei prossimi anni, per crescere ancora e tornare a far appassionare i tantissimi tifosi della nobile arte. In tal senso, stiamo realizzando dei progetti di comunicazione che dovranno rendere stabile la presenza del pugilato Pro italiano sulle maggiori emittenti televisive in chiaro ed a pagamento.
In tutto questo mare di positività – integrata anche dai dati, del primo bimestre, relativi ad affiliazioni e tesseramenti (numeri in continuo crescendo da anni, ndr) – voglio ringraziare tutti gli atleti delle Squadre Azzurre, gli staff tecnici, i dirigenti federali (centrali e periferici), gli impiegati della Fpi ed ovviamente tutte le società ed i tecnici che quotidianamente costruiscono il palazzo pugilato.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambrosi